Gestione Cookie

Industria

Sistemi di interlock a chiave intrappolata- TKI

Castell

Soluzioni Castell per proteggere persone, impianti e processi

Nell'automazione e nell'industria, la sicurezza non può basarsi esclusivamente su procedure e formazione. I sistemi Castell garantiscono l'interblocco fisico di macchinari e aree critiche, prevenendo errori umani, accessi non autorizzati e manovre pericolose.

Questo video non può essere riprodotto perché è stato bloccato dalla tua impostazione di privacy.

Se vuoi saperne di più, consulta la nostra politica sulla privacy

Interlock a Chiave Intrappolata

Cos'è un Interlock a Chiave Intrappolata?

Un interlock è un dispositivo di sicurezza che si applica a due o più componenti, per impedire (o consentire) il movimento o il funzionamento di una parte solamente quando un’altra è bloccata. I sistemi TKI (Trapped Key Interlock) di Castell operano in base al principio secondo cui la chiave può essere rimossa dal blocco solamente quando il perno di blocco si trova in una posizione prestabilita.

L’installazione di interblocchi di sicurezza garantisce che le azioni avvengano in un ordine preciso: il sistema infatti impedisce fisicamente lo svolgimento di determinate azioni finché non sono eseguite quelle precedenti.

Come funziona un sistema di Interlock?

Un sistema di interlock a chiave intrappolata si basa su tre passaggi fondamentali:

Isolamento dell'energia

1. Isolamento dell'energia

Per controllare il processo, si usa una chiave di isolamento che, mentre il macchinario è in funzione, rimane bloccata nel dispositivo di isolamento/interruttore. Quando la chiave viene estratta dal dispositivo di blocco, l’alimentazione dell’energia si interrompe. Chiave libera = corrente spenta. Questa chiave viene poi inserita e bloccata in una cassetta scambio (fase 2) per il rilascio di diverse chiavi, oppure direttamente in una serratura (fase 3).

Scambio di chiavi

2. Trasferimento o scambio di chiavi

La cassetta scambio ha la funzione di liberare un certo numero di chiavi con cui si aprono le serrature di accesso all’area protetta (fase 3), solamente all’inserimento della chiave di isolamento (proveniente dal passaggio precedente), che viene bloccata nella cassetta. Viceversa, quando le chiavi di accesso vengono reinserite nella cassetto, la chiave di isolamento può essere estratta e riportata nell’interblocco di isolamento.

Accesso all'area di lavoro

3. Accesso all'area di lavoro

La chiave di isolamento in arrivo dal passaggio 1 o dalla cassetta scambio (passaggio 2) viene inserita nella serratura della porta, aprendola e consentendo un accesso sicuro all’area protetta. La chiave rimane bloccata nella serratura quando la porta o il cancello sono aperti e può essere sbloccata solamente quando la porta o il cancello vengono chiusi e bloccati dalla serratura.

In questo modo, la chiave può essere o bloccata nell’interruttore mentre la macchina è in funzione e l’accesso all’area protetta non è consentito, oppure bloccata nella serratura (o cassetta scambio) durante l’accesso all’area protetta e la macchina non può essere rimessa in funzione.

Perché usare un sistema di Interlock?

  • Proteggere il personale da situazioni pericolose, assicurando che siano rispettate sequenze operative predefinite
  • Evitare interruzioni operative e danni agli impianti causati da manovre errate
  • Fornire un controllo dei rischi, garantendo a tutto il personale la sicurezza sul posto di lavoro
Cassetta scambio

I Prodotti

Scopri i nostri sistemi di interblocco per garantire la massima sicurezza industriale

Nessun prodotto trovato con i filtri selezionati.

Gestione Cookie