Con l’espansione dell’e-commerce e l’automazione dei magazzini, le baie di carico sono diventate aree ad alta intensità operativa e rischio elevato. Ogni anno si registrano migliaia di incidenti, che provocano infortuni, danni alle merci e costosi tempi di inattività.
Il sistema Salvo nasce per eliminare questi rischi e garantire che le operazioni avvengano in totale sicurezza.
Questo video non può essere riprodotto perché è stato bloccato dalla tua impostazione di privacy.
Se vuoi saperne di più, consulta la nostra politica sulla privacy
Per rimanere competitivi, magazzini e centri di distribuzione devono far fronte a una sempre maggiore pressione per l’ottimizzazione degli spazi e l’aumento della capacità produttiva, dell’efficienza e della redditività. L’adozione di tecnologie intelligenti e sistemi automatizzati ha migliorato notevolmente le performance operative, ma ha anche creato un ambiente di lavoro più frenetico, dove la sicurezza rischia di passare in secondo piano.
L’area di carico e scarico, in particolare, è una delle più rischiose: è dove avviene il 25% degli incidenti in ambito industriale e, per ogni incidente effettivamente accaduto, si stima che siano 600 gli episodi in cui si è rischiato che accadesse.
Salvo impedisce le partenze accidentali dei rimorchi utilizzando un sistema di interblocco meccanico che obbliga a seguire una sequenza precisa di operazioni durante le operazioni di carico e scarico. Il sistema collega i freni ad aria compressa del rimorchio alla porta della baia di carico, garantendo che il rimorchio non possa muoversi finché il processo di carico o scarico non è stato completato.
Il dispositivo Salvo Glad Hand (SGL) viene collegato al raccordo dei freni del rimorchio e rilascia una chiave codificata, che attesta il blocco dei freni.
La chiave viene inserita nel pannello di controllo o nella serratura della porta della baia. Finché la porta è aperta o le operazioni sono in corso, la chiave rimane bloccata, impedendo qualsiasi movimento del rimorchio mentre gli operatori sono al lavoro.
Solo quando le operazioni sono completate e la porta della baia è stata chiusa, la chiave viene rilasciata e può essere reinserita nell'SGL, permettendo la rimozione del dispositivo e la partenza sicura del mezzo.
Salvo previene le partenze accidentali dei rimorchi durante le operazioni di carico e scarico, garantendo sicurezza in tutte le principali configurazioni presenti nei magazzini.
Il sistema protegge non soltanto le baie di carico tradizionali, ma anche le piattaforme di carico aperte, le passerelle e qualsiasi altro ambiente operativo, assicurando che i rimorchi restino bloccati fino al completamento delle operazioni, senza compromettere la sicurezza di operatori e mezzi.
Scopri le soluzioni Salvo adatte a ogni tipo di ambiente di carico:
Questa soluzione è compatibile con porte automatiche e manuali e può integrarsi facilmente con le attrezzature e i sistemi già in uso, offrendo un approccio pratico e adattabile per migliorare la sicurezza nelle baie di carico.
Le piattaforme di carico aperte sui lati rappresentano un rischio di caduta per i lavoratori e le merci. L’integrazione della soluzione Salvo riduce il rischio di partenze accidentali.
Spostare il veicolo mentre è ancora collegato alla passerella di carico può provocare danni a persone e attrezzature, soprattutto quando si ha a che fare con liquidi infiammabili o corrosivi. Il processo sequenziale di Salvo garantisce che le operazioni di carico siano completate prima che il veicolo possa partire.
Consulta i documenti tecnici e il catalogo completo per scoprire tutti i dettagli su prodotti e applicazioni.